Trasforma le tue lezioni di acquagym: i migliori esercizi glutei in acqua e tante risorse utili per un’esperienza unica di allenamento
Parlare di esercizi glutei in acqua in un approfondimento pensato appositamente per gli istruttori di acquagym è decisamente utile se pensiamo a quanto sia difficile trovare metodi innovativi per creare lezioni uniche, coinvolgenti e personalizzate.
In più potenziamento e tonificazione dei glutei, zona importantissima sia a livello estetico che di funzionalità muscolare, sono tra i focus più richiesti dagli allievi e dagli appassionati di acquafitness.
Per questo motivo tra poche righe proveremo a dare alcuni spunti utili agli istruttori di acquagym per integrare efficacemente gli esercizi per i glutei nelle loro lezioni, rendendole allo stesso tempo allenanti e mai noiose.
I benefici dell’acquagym per i glutei
L’acquagym, grazie alla resistenza offerta dall’acqua, permette di allenare la muscolatura in maniera più intensa rispetto agli esercizi a terra, e con un minor rischio di infortuni.
Un ambiente ideale per un lavoro mirato sui glutei che andranno a beneficiare di una stimolazione costante e diversificata. Diversificata è proprio la parola chiave. I muscoli, glutei compresi, si adattano agli stimoli a cui vengono sottoposti. E se un esercizio è monotono e ripetitivo a lungo andare diventa poco allenante. Variare con esercizi diversi, al contrario, assicura uno sviluppo e un rafforzamento costante.
Cambiare serve a raggiungere anche un altro obiettivo: lo sviluppo omogeneo dei tre muscoli che formano i glutei, ovvero gluteo massimo, medio e minimo. Allenarli in modo equilibrato significa prevenire squilibri muscolari che possono causare infortuni anche molto fastidiosi.
Gli esercizi glutei in acqua hanno altri tre indubbi vantaggi: aiutano a ridurre il grasso corporeo, aumentano la forza e la tonicità muscolare e migliorano la postura, in quanto il gluteo supporta il corretto allineamento del bacino e della colonna vertebrale. Lavorarci può rivelarsi preziosissimo per allontanare il rischio di dolori e problemi posturali legati alla vita sedentaria.
Acquagym per istruttori: come personalizzare le tue lezioni con gli esercizi glutei in acqua
L’acquafitness offre una vasta gamma di esercizi glutei in acqua sia a corpo libero che con attrezzi pensati appositamente per allenare questa specifica zona.
Iniziamo da quelli a corpo libero, ovvero:
Calciate indietro (donkey kicks)
Galleggiare tenendosi a bordo vasca o a un noodle acquatico posizionato sotto le ascelle e da qui estendere la gamba all’indietro mantenendo il ginocchio dritto per poi ritornare alla posizione di partenza. Ripetere l’esercizio alternando le gambe.
Affondi acquatici
Stare in piedi con l’acqua all’altezza del petto e fare un grande passo in avanti con una gamba. Da qui abbassare il busto fino a che il ginocchio della gamba posteriore sfiora il fondo vasca e poi spingere indietro per tornare alla posizione di partenza. Un esercizio utilissimo per lavorare sui glutei e contemporaneamente su cosce e fianchi.
Squat in acqua
Posizionare i piedi leggermente più larghi delle spalle e leggermente rivolti verso l’esterno. Da questa posizione abbassarsi come se ci si stesse sedendo su una sedia con la schiena ben dritta. Il tutto senza far superare alle ginocchia la punta dei piedi.
Tra gli esercizi mirati ai glutei con attrezzi ci sono:
Calciate con cavigliere da acqua
indossare cavigliere da acqua che aggiungono resistenza. Galleggiare tenendosi al bordo della piscina o a un noodle e da qui calciare verso l’alto, indietro e ai lati per far lavorare i glutei da angolazioni diverse.
Squat con elastico
posizionare un elastico attorno alle caviglie o sopra le ginocchia ed eseguire degli squat in acqua tenendo l’elastico in tensione costante.
Affondi laterali con tavoletta
tenere una tavoletta da nuoto tra le mani ed eseguire affondi laterali sfruttando la resistenza dell’acqua. Un lavoro utile sia per i glutei che per gli adduttori e gli abduttori.
Abbonati ad Aquaclasses.com: scopri i migliori esercizi glutei in acqua spiegati dai top trainer
Quelli che abbiamo appena visto sono soltanto una piccola parte degli esercizi glutei in acqua che potrai proporre ai tuoi allievi durante le lezioni. Molti altri, insieme a preziosissime risorse per creare programmi di allenamento mirati e su misura, li troverai all’interno dei corsi e dei boxes disponibili su Aquaclasses.com, il primo portale dedicato agli istruttori di acquagym che desiderano innovare le proprie lezioni e restare aggiornati sulle migliori pratiche del settore.
Ogni corso acquistabile singolarmente include videolezioni complete e/o schede lezioni in formato PDF, pensate per offrirti un piano dettagliato, immediato da seguire e facile da integrare nella tua programmazione. Le schede PDF e le lezioni acquagym video ti permettono di strutturare sessioni chiare, ben organizzate e bilanciate in ogni fase dell’allenamento.
Un vantaggio concreto anche in termini di tempo: gli esercizi acquagym in PDF e i video già pronti rappresentano una risorsa preziosa per ottimizzare la pianificazione e creare lezioni sempre diverse, coinvolgenti e adatte a ogni livello.
Ogni contenuto è completamente personalizzato e realizzato dai migliori trainer del settore, con un aggiornamento costante in linea con le nuove tendenze dell’acquafitness. Se vuoi testare la qualità dei nostri contenuti, puoi iniziare scegliendo un singolo corso tra quelli disponibili oppure esplorare uno dei nostri boxes tematici già pronti, ricchi di spunti e combinazioni di lavoro selezionate. Con un semplice click potrai accedere da qualunque dispositivo e immergerti in sessioni chiare, efficaci e subito applicabili alle tue lezioni.
Entra anche tu nel mondo di Aquaclases.com: il meglio dell’Acquagym, in base ai tuoi obiettivi!